ASHRAM CENTRO BHOLE BABA CISTERNINO

Ashram Bhole Baba di Cisternino: Un Rifugio di Pace e Spiritualità in Puglia

Il “Centro Bhole Baba Ψ di Cisternino” attivo dal 1979 si trova nella splendida valle d’Itria (la valle dei trulli) in Puglia.

In questo Ashram, che è stato voluto da Mahavatar Sri Babaji, si svolgono quotidianamente le pratiche da Lui insegnate nell’ashram di Herakhan in India.

Oltre ai classici riti quotidiani dell’alba e del tramonto al tempio (che è stato costruito uguale all’antico tempio di Herakhan) e al Dhuni (dove brucia dal oltre 30 anni il fuoco perenne), gli insegnamenti di Sri Babaji si basano sul Karma Yoga (lavoro dedicato al divino) e alla meditazione attraverso la ripetizione del mantra.

Nello spirito di Verità, Semplicità e Amore queste pratiche sono una via di crescita interiore e trascendenza dell’ego.

Le attività del Centro sono varie: oltre ai ritiri spirituali e incontri culturali volti a promuovere l’armonia e il benessere, sono organizzati seminari di Yoga, incontri con Maestri spirituali o con esperti di tecniche, dare un confortevole alloggio ai visitatori con cibi naturale vegetariano in gran parte di produzione propria.

Non meno importanti sono i progetti di Karma Yoga, tra i quali il principale riguarda la cura e lo sviluppo agricolo dei terreni e la cura dei trulli e delle strutture che la Fondazione Bhole Baba da in uso all’associazione Herakhandi Samaj Cisternino che gestisce l’ashram.

L’architettura del centro, con le sue costruzioni tradizionali, si integra perfettamente con il paesaggio naturale, e crea una profonda atmosfera spirituale.

Il Centro non è solo un luogo di ritiro spirituale ma anche un punto di incontro per la comunità locale.

L’ashram Bhole  Baba Ψ di Cisternino rappresenta una destinazione imperdibile per i ricercatori spirituali e attira visitatori da ogni angolo del mondo.